Al Museo di Pietrarsa il corso per giornalisti su “Meridionalismo e informazione”

Tra le antiche locomotive del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si terrà venerdì 14 giugno alle ore ore 9,30 il corso di aggiornamento dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Immersi nella storia della prima linea ferroviaria in Italia, la Napoli-Portici, si discuterà di “Meridionalismo e informazione” con giornalisti e scrittori che da anni stanno consegnando alla platea del Mezzogiorno storie dimenticate e spesso alterate.

Passando al setaccio tra le fonti storiche, il Museo di Pietrarsa diviene il simbolo di quei fatti troppo a lungo dimenticati dal Paese. L’eccidio del 6 agosto 1863 rappresenta una pagina triste di un’Italia frammentata nella sua identità. Partendo da quel misfatto, il corso propone uno spunto di riflessione sulla mediazione intellettuale degli addetti alla comunicazione nella trattazione di argomenti di cronaca, attualità, economia e politica legati a filo doppio dalla narrazione meridionalista.

Il corso di aggiornamento si può prenotare sulla piattaforma S.I.G.e.F. dell’ODG. Previsto un numero di crediti pari a 4. La formazione dei giornalisti è obbligatoria e continuativa. Per ogni triennio è necessario totalizzare 60 crediti. Ingresso consentito a tutti.

DATA: 14/06/2019 ore 9,30
DURATA CORSO: 4 ore
SEDE: MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA
INDIRIZZO: Traversa Pietrarsa – 80146 Napoli
NUMERO CREDITI: 4 (non deontologici)
TITOLO CORSO: MERIDIONALISMO E INFORMAZIONE
RELATORI: Gennaro De Crescenzo (Presidente Movimento Neoborbonico), Gigi Di Fiore (Giornalista de Il Mattino e scrittore), Mimmo Falco (Presidente Corecom Campania), Angelo Forgione (Giornalista e scrittore), Ottavio Lucarelli (Presidente ODG), Oreste Orvitti (Direttore Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa), Salvatore Russo (Direttore Responsabile Vesuviolive.it)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...