a Bari il meeting del meridionalismo per Pino Aprile

Il Sud prova a guardarsi dentro (e a partire?)

Giornata di incontro a Bari per i movimenti, gli intellettuali e i cittadini che hanno sottoscritto l’appello a Pino Aprile, giornalista e scrittore, autore di “Terroni” e “Giù al Sud”, e coautore di “Malaunità”, libri che sono diventati una sorta di manifesto politico del sentimento di rinascita meridionale.
Aprile incontrerà nella Sala Consiliare del Comune di Bari in Corso Vittorio Emanuele II i sottoscrittori dell’appello rivoltogli il 14 luglio scorso a Monte Sant’Angelo (FG). All’autore di “Terroni” è stato chiesto di mettersi in gioco in prima persona e rappresentare le Terre del Sud insieme a tutti i firmatari, cittadini, movimenti e associazioni che lo vorranno.
Nella lettera aperta consegnata a luglio a Pino Aprile, al termine della prima dello spettacolo con Eugenio Bennato “Profondo Sud”, da Marco Esposito, assessore del Comune di Napoli, e dai rappresentanti del Partito del Sud, Partito per il Sud, l’Altro Sud e Insieme per la Rinascita, si afferma che “è il momento di osare. Va promosso un Movimento che abbia a cuore gli interessi delle Terre del Sud. Libero e democratico, certo, ma soprattutto schietto, orgoglioso, allegro, mediterraneo. Un Movimento aperto, ma che tenga fuori chi ha governato a braccetto con partiti nordisti e oggi magari cerca di riverniciarsi. Un Movimento che punti nelle elezioni del 2013 a una rappresentanza diretta in Parlamento e che subito dopo apra città per città una fase costituente sulla strada da intraprendere perché i giovani del Sud possano contare in Europa senza esser costretti a lasciare le proprie Terre”.
Pino Aprile non ha ancora deciso di accettare e lo farà all’ultimo momento, guardando le facce dei presenti e ascoltando le loro voci. Se rifiuterà continuerà a scrivere con maggior impulso e già per Novembre è in programma l’uscita del suo terzo libro meridionalista che analizzerà esclusivamente il mondo dei giovani meridionali, quella generazione che non è più “terrona” ma dignitosamente gente del Sud (tra cui chi scrive, ndr.).
L’incontro si svolgerà dalle 16:30 alle 19:30 grazie alla ospitalità del Sindaco di Bari Michele Emiliano che sarà presente all’incontro e firmerà l’appello ad Aprile.

Diretta web e twitter su #appelloaprile

Pino Aprile e Angelo Forgione al Convegno Nazionale della “Fedelissima città di Gaeta”

4 pensieri su “a Bari il meeting del meridionalismo per Pino Aprile

  1. Pingback: Il Sud in “movimento” da Napoli | il blog di Angelo Forgione – V.A.N.T.O.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...