Tuttosport, solita descrizione di una certa Napoli

Tuttosport, solita descrizione di una certa Napoli

“Insigne & c. al mercato del falso dove non devono imparare”

Che la falsificazione dei brand sia un’arte illecita anche napoletana è risaputo. Non lo scopriamo oggi e non lo scopre Guido Vaciago di Tuttosport che però ricama come al solito sulla presunta visita dei giocatori del Napoli al “New Silk Market” di Pechino: “Tra un allenamento e l’altro, comunque, c’è tempo per un pò di shopping e ieri nel famoso centro commerciale del fake, ovvero il tempio del falso made in China, sono stati avvistati Insigne e altri giocatori del Napoli. Si sono ovviamente sprecate le battute sul fatto che in fatto di griffe falsificate a Napoli non devono imparare niente da nessuno”.
In primo luogo bisogna specificare che quel mercato è la terza meta turistica di tutta la Cina dopo la “Città proibita” e la “Grande Muraglia”, ci sono centinaia di bus turistici parcheggiati nel piazzale antistante che scaricano fiumi di curiosi provenienti da ogni continente. È normalissimo che i calciatori del Napoli, così come quelli della Juventus e di ogni squadra di passaggio nella capitale cinese, possano essere attratti nel tempo libero da questa particolare attrazione, ed è quindi gratuito discutere su tutto ciò che ci sta attorno solo perchè si scrive su un giornale sportivo torinese di quel che possono essere gli effetti collaterali, quindi negativi, dell’ingegno napoletano. Non è da discutere la notizia in sé stessa ma la caduta di stile di Vaciago che scrive “Insigne e altri giocatori del Napoli” facendo di un napoletano l’emblema di questa spedizione senza precisare chi siano gli “altri giocatori” che potrebbero essere settentrionali o stranieri. Non è citato Cannavaro, quindi presumibilmente non era con Insigne e compagnia. Se non ci fosse stato Insigne forse questo momento di relax non sarebbe stata neanche segnalato. Non discutiamo la notizia, discutiamo semmai il ricamo chiaramente inquadrato nella classica denigrazione velata. È una questione di etica e di rispetto che troppo facilmente a qualcuno viene a mancare.

4 pensieri su “Tuttosport, solita descrizione di una certa Napoli

  1. vedi caro angelo,ormai tutti questi venditori di notizie nn hanno piu’nulla da dire…(chissa’se ne hanno mai avuto)e sai molto meglio di me che per riempire qualche paginetta di un quotidiano sportivo che leggono solo in quella regione,e ai noi qualche apolide (che come ben sai son come i funghi crescono da tutte le parti),nn sanno che dire,mancano di fantasia,usano sempre gli stessi luoghi comuni riciclati.Personalmente questi pseudo giornalisti(vuoti)mi sono cosi indifferenti,il loro quotidiano sportivo nn l’ho preso mai in considerazione e quindi nn mi serve nemmeno per pulirmi il c…..spero con tutto me stesso che sabato i nostri colori riusciranno ancora una volta a sopraffare i loro(che essendo privi di fantasia sono in bianco e nero)e che l’amico giornalista possa fare anche lui un tour turistico per il mercato di pechino(magari trova una bella copia della supercoppa…..).con immenso rispetto xla tua persona,e per quello che fai per la nostra amata terra(che ha un momento qualcosa come 3mila anni di storia,e questo nn si trova in nessun mercato del mondo)ti abbraccio e ti auguro il meglio.ciao fratello BUONA VITA.

Lascia un commento