messaggio cifrato dopo le polemiche su Facebook della settimana scorsa
La disfida delle fogne e della melma (post servizio TGR Piemonte), pur chiusa dalla documentazione fornita su questo blog, non ha visto rettifiche delle inesattezze scritte da Massimo Gramellini su “La Stampa” di Martedì 23 Ottobre circa le condizioni igieniche di Napoli Capitale.
L’ottimo giornalista, dopo le infuocate proteste fronteggiate sulla sua pagina facebook, ha però lanciato un messaggio in codice durante “Che tempo che fa” di Lunedì 29, con grande furbizia e senza fare riferimento alla vicenda. lo stesso Fabio Fazio ha dimostrato di conoscere perfettamente le polemiche scatenatesi sul web all’indomani del suo riferimento alla citazione storica inerente al bidet della Reggia di Caserta, ripresa da Roberto Saviano dopo aver visto il video firmato V.A.N.T.O., introducendolo con un eleoquente «questa settimana mi raccomando, eh!».
Gramellini ha iniziato parlando delle polemiche calcistiche di Catania-Juventus, approfittandone per riagganciarsi a “rancori storici” di altre sponde (sottolineati con evidente complicità anche da Fazio) e diffondere un appello alla pacificazione nazionale: «smettiamo di scontrarci sul passato e di dividerci fra opposte “tifoserie” (…), ricomponiamoci in un’unità».
Messaggio cifrato ma ricevuto; ma caro Gramellini, con la stima che merita e che però Lei stesso scalfisce, replichiamo che lottare per la diffusione della verità significa proprio cercare quell’armonia che, continuando a raccontare falsità senza rettificare gli errori, si contribuisce ad ostacolare.
Gramellini si è scusato in due note sulla sua pagina personale su facebook. Non capisco questo “accanimento”. Lo trovo fuori luogo perchè con la persona sbagliata.
Nessun accanimento, ci mancherebbe. Ogni questione culturale merita approfondimento e non può restare ferma alle inesattezze. Lui ha ritenuto di chiudere la questione senza rettificare e rimandando alla metafora calcistica. Che è stata recepita e chiarita a questo pubblico. Semmai gli abbiamo reso un servizio.
Ripeto che si è scusato (vai a leggerti la pagina di facebook), e ha promesso che approfondirà la questione. E che voi abbiate reso un servizio al vicedirettore della Stampa perdonami, ma suona vagamente presuntuoso. Ma “vagamente”,eh.
ma certa gente non ci arriva proprio, crede che parliamo perché qualcuno ci è antipatico!
come al solito le tue spiegazioni sono da oscar, angelo 😉
c’è la gente che non ci arriva, e la gente che parla senza conoscere il personaggio in questione.