Spot IKEA: l’offesa è ben mascherata, il “Giurì” non procede.

Spot IKEA: discriminazione ben mascherata

il “Giurì” archivia il caso.

Il “Giurì” dell’Autoregolamentazione Pubblicitaria ha esaminato il messaggio pubblicitario “The Very Good Fellas” di IKEA e, per l’utilizzo dell’iconografia filmistica nordamericana da parte dei realizzatori dello spot, non ha ravvisato profili di contrasto con le norme autodisciplinari che trovano specifica censura nell’art. 10 del Codice.

A salvare lo spot sono quindi le modalità espressive adottate in quanto filtrate attraverso l’iconografia filmistica nordamericana (tipica di opere cinematografiche quali ad esempio “Il Padrino”) e delle fiction del grande e del piccolo schermo.
In sostanza, il messaggio è mascherato dal carattere nord-americano della location e non fa niente se i protagonisti parlano napoletano e siciliano (e non uno slang italo-americano) e se lo spot è destinato al mercato italiano.

L’art. 10 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in vigore dal 10 Gennario 2011 e riguardante la “dignità della persona” dice che la pubblicità deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione. IKEA civilizza i meridionali (“comportarsi bene in una cucina IKEA è più naturale”), ma non lede palesemente la loro dignità e non li discrimina con chiarezza perchè li traveste da nord-americani.

Ne prendiamo atto e ci consoliamo col risultato del sondaggio del Corriere del Mezzogiorno: per il 72.6% dei 1445 votanti lo spot è contro il Meridione.
IKEA ora cominci a rispettare il Sud, non solo perchè è territorio di vendite e fatturato ma anche perchè gli abbiamo fatto noi la vera pubblicità. Ma era un male necessario.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...