Intervista a Radio Marte su panettoni e merci dal nord

Intervista a Radio Marte su panettoni e merci dal nord

Con il videoclip “Nord palla al piede“, il sasso è stato lanciato nello stagno e la discussione è ormai aperta.
Su Radio Marte, con Gianni Simioli, abbiamo parlato del panettone che è un esempio di come sia strutturato il modello di sviluppo italiano: un Nord che produce e un Sud che compra per un totale di 63 miliardi di euro che prendono la via del Settentrione, col paradosso che il primo viene additato d’essere palla al piede quando invece è il mercato preferito del secondo.
Ma i migliori panettoni sono quelli prodotti artigianalmente dai maestri pasticcieri campani che usano, come già detto un anno fa, il lievito madre invece del lievito di birra. Del resto Napoli è la patria della panificazione e non potrebbe essere altrimenti.
Ma le pasticcerie dovrebbero abbassare i prezzi per concorrere col prodotto industriale del nord, decisamente meno buono ma anche più accessibile. Ed evitare di spacciare per artigianale i prodotti semilavorati.

Un pensiero su “Intervista a Radio Marte su panettoni e merci dal nord

  1. Sperò che questa campagna di aquisire prodotti del Sud invece che del Nord, che si aggita oggi nel mente dei meridionali, non finisca con il dannegiare sia il Nord, che il Sud!
    Con l’aiuto dei social network penso che quasi tutti la gente a Nord, Centro, Sud e Isole, avranno ormai recapitato più di una volta questo slogan tanto in moda dai meridionalisti oggi al Sud!
    Fra poco anche i grandi quotidiano potrebbero arrivare a ingrandire l’echo di questo messaggio.
    Io penso che si sbaglia a reagire in questo modo.
    In italia, anche al Nord sono molto più gli italiani che i leghisti, a cui queste campagna di sicuro non creara molta simpathia!
    Secondo me il Sud avrebbe bisogno che anche i molti nazionalisti italiani incalliti sia al Nord che al Centro comprerebbero i suoi prodotti!
    Andando avanti in questo modo invece quelli che si sentono veramente Italiani, si tratta ancora della grande maggioranza, potrebbero percepire cosi i prododotti del Sud come qualcosa che vuole separare, di non italiano. Penso che più di qualcuno percepira questo con disprezzo come gia succede fra questa gente per ogni cosa che si pone al di fuori del realta italiana.
    Disprezzo contro la padania leghista, che potrebbe diventare presto anche diprezzo per um meridione ribelle, Neo Borbonico, DuoSiciliano che sventola la vera secessione, quella del portafoglio!

    Dico questo anche perchè i prodotti del Nord ormai non sono più italiadipendenti.
    Se girate un po in Europa, parlato con un tedesco, un austriaco, switzero, quale è il loro mangiare preferito, vi rendere conto che il mangiare made in italy, per moltisssime aziende del Nord è stato il cavallo di troia per conquistare fette di mercato in tutta Europa, come anche in tutto il mondo!

    Io non so se questo sia la strada giusta da prendere per il Meridione.
    Se si guarda per esempio a la Germania, sarebbe meglio cercare la strada del unione. È un grande vantaggio per la Germania, sapere che quasi la totalita degli 82 Millioni di tedeschi, preferisca comprare prodotti del loro
    paese.
    Mi domando Angelo, se tu sei veramente convinto che questo, incentivare il Sud a comprare Sud, porta dei benifici a lungo termine?
    Pensa se i leghisti, o le aziende del Nord cominciassero a dire a la gente del Nord, voi che vivete al Nord dovete comprare solo prodotti che provengono dal Nord?
    Sicuro che ai meridionali questo modo di fare non darebbe fastidio?
    Non è che quelli del Nord apparirebbero andando in questa direzione forse un po da arroganti, a chi è del Sud, del centro, o delle isole?
    È che forse in molti comincerebbero a non aquistare più prodotti provenienti dal Nord?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...